Welcome to our website !

La Provenza con i bambini

By 14:31 ,


Durante il nostro soggiorno nelle Camargue, siamo riusciti a visitare alcuni paesi della Provenza.
Viaggiare in Francia con i bambini è veramente semplice.
Tutte le strutture sono abituate ad accogliere famiglie numerose per cui sono dotate di seggiolini, fasciatoi e giochi per intrattenere i bambini.

Girando in macchina per la zona ci saremmo fermati ovunque.
E' sufficiente fermarsi in una città, anche non molto grande è c'è qualcosa che ci stupisce.

Abbiamo visitato il museo dell'olio a Maussane-les-Alpilles, mangiando pane intinto nell'olio in quantità industriali.



Tra le cose più belle, indubbiamente, le case. Ogni casa sembra nascondere una storia. Me le immagino all'interno come quelle che vedo su Pinterest.





E i mercati traboccanti di colori e profumi.




Mangiare in Francia è veramente facile. Anche con i bambini. I piatti del giorno comprendono quasi sempre due o tre portate, come una zuppa, una torta salata e dei formaggi. Con un piatto noi mangiavamo in quattro, ma forse siamo un po' anomali.
Ma le lavagnette su cui scrivono i menu sono semplicemente deliziose.





Tra i dolci i miei preferiti sono i Calissons, specialità di Aix-en-Provence. Piccoli dolcetti di mandorle da degustare da Roy René, una piccola pasticceria che ancora segue la ricetta tradizionale e dove si possono acquistare sfusi.



E' assolutamente da visitare anche Avignone, dove si respira la presenza papale nell'aria. Monumenti sontuosi, bianchi, bellissimi, con una statua stile Madonnina che ci ha fatto sentire a casa.
Purtroppo qualsiasi sito della città è raggiungibile con le scale, che con il passeggino non sono proprio agevoli.



Tappa doverosa è Châteauneuf-du-Pape, incantevole paese famoso per i vini pregiati.
Ovunque sorgono cantine dove si possono degustare ed acquistare vini di ottima qualità. Anche qui, nelle cantine, si trovano angoli attrezzati per i bambini, in modo da lasciar assaggiare tranquillamente tutti i vini ai genitori..



Ultima tappa del nostro tour è stata Marsiglia. Ho divorato tutti i libri di Dumas per cui non vedevo l'ora di visitare questa città.

Un mondo diverso rispetto al resto della Provenza, una città. Grande. Ma bellissima. Trovo che le città affacciate sul mare siano irresistibili. Faccio fatica a capire come chi sia nato al mare possa trasferirsi lontano. Ma le città grandi affacciate sul mare sono veramente affascinanti.



E come amante di Dumas non potevo non trascinare tutti a vedere il fantastico château d'If. La mia foto è tremenda, lo so, ma era sera e pur di portarmi a casa questo ricordo l'ho fatta dalla macchina, in viaggio, ma almeno c'è un pallido tramonto!

You Might Also Like

0 commenti