Welcome to our website !

Il Part Time post maternità

By 09:00 ,

Ritornare al lavoro dopo la maternità a volte può essere difficile. Lasciare il bambino, senza l'aiuto di nonni o tate può diventare un incastro impossibile.
Fortunatamente esistono tutta una serie di leggi a tutela della maternità a livello italiano ed europeo alle quali le aziende devono attenersi.Per esempio la legge 53/2000, denominata "disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura ed alla formazione e per il coordinamento dei tempi della città",
Il contratto del commercio, per esempio, offre la possibilità alle mamme di avere una riduzione dell'orario di lavoro nei primi tre anni di vita.

Ecco il testo dell'articolo "Al fine di consentire ai lavoratori assunti a tempo pieno indeterminato l’assistenza al bambino fino al compimento del terzo anno di età, le aziende accoglieranno, nell’ambito del 3 per cento della forza occupata nell’unità produttiva, in funzione della fungibilità dei lavoratori interessati, la richiesta di trasformazione temporanea del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale da parte del genitore.
Nelle unità produttive che occupano da 20 a 33 dipendenti non potrà fruire della riduzione dell’orario più di un lavoratore. Il datore di lavoro accoglierà le richieste in funzione della fungibilità dei lavoratori interessati ed in base al criterio della priorità cronologica della presentazione delle domande.
La richiesta di passaggio a part time dovrà essere presentata con un preavviso di 60 giorni e dovrà indicare il periodo per il quale viene ridotta la prestazione lavorativa" 

Ciò significa che le aziende non possono rifiutare ("accoglieranno" e non "potranno accogliere")  le richieste di part time post maternità nel limite del 3% della forza occupata. Sta poi all'azienda offrire posti di lavoro ad altre persone per compensare le ore di lavoro mancanti
Se l'azienda dovesse negare il part time consigliamo di rivolgervi ad un sindacato o ad un consulente del lavoro per tutelare i diritti delle famiglie.




You Might Also Like

0 commenti