Welcome to our website !

Il corredino per l'ospedale

By 14:47 , ,



Prima o poi tutti dicono: "hai preparato la valigia per l'ospedale?". Tu ovviamente non solo non l'hai preparata, ma nemmeno hai pensato a cosa metterci dentro. Ecco qui una lista di quello che serve per il neonato.
Normalmente in ospedale si sta due/tre giorni, a parte i tagli cesarei o eventuali complicazioni. Si possono così preparare 3+2 cambi o 5+2 cambi.

Ogni cambio contiene:
- 1 body
- 1 tutina
- 1 paio di calze

Tutto qui? Più o meno: cominciamo a parlare di body. Per l'ospedale io ho sempre optato per body a manica corta perché è più facile inserire le manine, perché negli ospedali fa sempre un caldo atroce, perché le maniche corte gli arrivano fino al polso. Quando i piccoli nascono, sono veramente piccoli! Anche il mio piccolotto di 3.9 kg. Al secondo figlio (ci ho messo un po', ma ogni volta miglioro!) ho scoperto i bodi incrociati. Li adoro. Dicono che sia colpa del trauma da parto, ma far passare la testa di un neonato attraverso un body causa sempre grandi urla. I body incrociati, una volta capito il funzionamento sono facilissimi. Non vi aspettate che le nonne li sappiano allacciare.

Tutine. Maniche corte, gambe corte, coi piedini, in ciniglia? Se è luglio e ci sono 36 gradi all'ombra e 42 in ospedale con un'umidità del 98% le maniche corte vanno benissimo. Ai piedi però un paio di calzine è sempre meglio metterle. Sono così piccolini (l'ho già detto??) e poi stanno fermi. Con la stagione calda il cotone è meglio e d'inverno la ciniglia. Fondamentale: l'allacciatura. Se ogni volta che dovete cambiarli dovete togliere e mettere i pantaloni diventa un dramma, anche perché si cambiano tante, tante volte al giorno. Poi esiste l'allacciatura dei marchi francesi. Vedi commenti sopra per le nonne. Mia mamma ha quattro nipoti e le tutine petit bateau sono un mistero.

Ultima raccomandazione, ma magari vale solo per me. I vestitini per le bimbe sono veramente bellissimi, ma ogni volta che si sdraiano le gonne si alzano e si arrotolano sotto la pancia. per i primi giorni è meglio una bella tutina.

Ogni sera il cambio deve essere messo nella culletta del bimbo. Alcuni ospedali hanno delle sacchettine gentilmente offerte dalla multinazionale che offre anche i pannolini a molti ospedali, a volte bisogna munirsi di sacchette con il nome.
Le sacchette si trovano nei negozi di articoli per bambini, in merceria o si possono realizzare. Sono molto pratici anche i sacchetti dell'ikea sui quali si può scrivere il nome con un pennarello.

Per l'uscita dall'ospedale è sempre meglio portare un cappellino, una copertina per la carrozzina e testare l'abilità nell'attaccare l'ovetto alla macchina, qualche giorno prima.

You Might Also Like

1 commenti

  1. Piacere di conoscerti! Sono una mamma in dolce attesa, al momento sono di 31 settimane. Ti seguo, mi piace il tuo blog e questo post sul corredino è molto utile! Se ti va, dai un'occhiata al mio blog! Ciao!

    RispondiElimina