Welcome to our website !

Svezzamento

By 09:32 ,


Quando ho iniziato lo svezzamento della mia prima bimba sono partita entusiasta. Ho aspettato esattamente fino al compimento del sesto mese, fatto brodino, comprato farine rigorosamente bio, olio che costava più dell'aceto balsamico millesimato, miscelato tutto, macchina fotografica alla mano, cucchiaino l'unicoperil tuobambino da 10 €: un cucchiaino di pappa, due, tre,  e brava l'orgoglio di mamma e poi basta. Basta per tipo 10 giorni. Nemmeno apriva la bocca, nemmeno si sedeva più per mangiare. E io crisi profonda. Avrà qualche problema col cibo per colpa mia, sarò una di quelle madri che trasferisce amore solo attraverso il cibo e lei adesso rifiuta il cibo e il mio amore e una serie di pensieri del genere. La verità è che quella splendida bimba aveva bevuto latte e solo latte da me fin da quando era nata, ormai senza nemmeno tanta fatica, chi glielo faceva fare di impegnarsi a mandar giù quella cosa che le propinavo? Se qualche mamma me l'avesse detto ai tempi, forse avrei fatto le cose con calma, consumato meno ortaggi, farine e olio inutilmente e, soprattutto, mi sarei risparmiata un po' di paranoie. Alla luce del terzo figlio posso dire che lo svezzamento può essere divertente per i bimbi e per la mamma, se preso con calma, senza ansie e come una scoperta per tutta la famiglia.
Oltre allo svezzamento "classico" si sta facendo largo l'autosvezzamento. Ne parlerò più avanti. Di seguito lo schema per lo svezzamento che ho seguito per i miei bimbi.

PRIMA PAPPA
180 gr. di brodo di carote e zucchine, aggiungere "farine" tipo crema di riso, tapioca e mais (cereali da usare oltre alla farina di riso, tapioca e mais, amaranto, quinoa, miglio) in modo da ottenere una crema dalla consistenza semidensa. Unire un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva.

dopo qualche giorno aggiungere:
- un cucchiaino di parmigiano reggiano stagionato 2-3 giorni
- gradualmente sino a 2 cucchiai di carote e zucchine
- nuove verdure una ogni 3 giorni per un massimo totale di 5-6 verdure. Niente spinaci, legumi, pomodori e patate
- passato misto fino a 3-4 cucchiai
liofilizzato di carne bianca, gradualmente sino a una porzione: tacchino, coniglio, agnello, pollo: 4 volte a settimana

Seconda pappa. Come la prima, ma sostituire la carne con il formaggio fresco: ricotta, caprino, sino a 2 cucchiai di yogurt non acido, tofu

VII mese: pastina, semolino, frumento, lenticchie rosse decorticate, pappa tipo pancotto, banana

VIII mese: fiocchi di cereali, polenta, legumi vari, passati, pesce bianco fresco

X mese: tuorlo d'uovo alla coque: 1 cucchiaino ogni 3 giorni sino al tuorlo intero, prosciutto cotto senza conservanti, 1-2 cucchiai di spremuta di mandarino

XII mese: latte vaccino, legumi

Fra l'VIII e il XII mese la carne può essere fresca, bianca, cotta al vapore e passata al tritacarne.

You Might Also Like

0 commenti