Welcome to our website !

Esami in gravidanza

By 08:46 ,

Per tenere monitorato lo stato di salute del bambino e della mamma, è importante eseguire diversi esami durante tutta la gravidanza.
Dopo la prima visita, normalmente il ginecologo inizia con una prescrizione infinita di analisi del sangue. Quando scrive "emocromo" già è una paginetta di analisi, ma la prima volta è importante indagare la presenza della toxoplasmosi, della rosolia, gruppo sangunio, test di Coombos indiretto e Citomegalovirus.
Insomma ti prelevano quel paio di litri di sangue, che in gravidanza, al primo trimestre, a digiuno, è un po' fastidioso.
Una menzione speciale va alla Toxoplasmosi che è un'infezione parassitaria tipica degli animali, ma che può infettare anche gli uomini. Se si è già contratta si è immuni e quindi non si può contrarre più durante la gravidanza, in caso contrario può essere pericolosa per il feto, quindi bisogna avere qualche accorgimento durante i 9 mesi. In pratica non si può mangiare carne cruda e verdura e frutta  non lavate. Detta così non sembra nulla di grave, poi, in pratica si viene colte da mille paturnie. In realtà io ho sempre mangiato un po' di bresaola, che in Valtellina è considerata un po' come la panacea, un po' come il parmigiano per gli emiliani. 
Le analisi successive di solito sono un po' più soft.

Le ecografie. 
Per stabilire lo stato di salute del bambino il SSN prevede tre ecografie gratuite che vanno prenotate con un po' di anticipo  per trovare posto.
La prima è effetuata durante i preimi tre mesi e stabilisce l'effettiva gravidanza in utero, la data di nascita e il battito cardiaco. Di solito è molto emozionante, perché si vede quella specie di orsetto, che pare impossibile che tu abbia da poco scoperto di essere incinta e invece è già lì. Poi si sente il cuore, a volte è solo uno sfarfallio dell'ecografo, ma per i genitori sembra una cosa grandissima, ed effettivamente lo è. I genitori si guardano e pensano "ma allora è vero! Ha già anche un cuoricino che batte" e gli ecografisti gurdano mamma e papà con una faccia accondiscendente, perché probabilmente è vero che più o meno tutti si emozionano allo stesso modo davanti a questo tremolio della macchina che è il cuore.
La seconda è la famosa morfologica, che si esegue tra la 19° e la 22° settimana Tutti ti dicono che questa è la più bella ecografia, perché il pupetto è già praticamente tutto formato. E vedi proprio tutto. O meglio, l'ecografista vede tutto, tu ti fidi. Lui, l'ecografista, di solito è molto serio, perché deve controllare ogni organo e lo fa in modo scrupoloso. Tu stai lì con l'ansia perché questo parla poco (sta facendo un lavoro serio!) e pensi "oddio, sarà tutto a posto??" Poi passa alla placenta, al liquido amniotico, fa tutte le misure, e poi di solito ti spiega cosa ha visto. Quel poi a te sembra infinito e intanto ti sei visto una serie di organi e sei felice che ci siano tutti e che siano tutti a posto. Nella morfologica del mio terzo figlio ero convintissima di aver visto le ovaie, poi è nato maschio, era il cervello.
La terza ecografia è la biometrica (30-32 settimane) dove il piccolo viene rimisurato completamente, ma ormai è molto grande, per cui non si ha molto la visione d'insieme.

Quasi tutte le analisi sono gratuite in gravidanza, qui trovate un linkdelle principali analisi esenti in base al periodo.

You Might Also Like

0 commenti