Welcome to our website !

Fotografare i bambini

By 15:25 ,


E' difficile cogliere le varie fasi di crescita dei nostri bambini e i loro momenti unici e memorabili. Gli smartphone sono utili per documentare momenti quotidiani e conservare alcuni ricordi favolosi, ma come possiamo realizzare foto di qualità?
L'abbiamo chiesto a Ester Elmaleh, una bravissima fotografa. Dopo aver visto alcuni scatti che ha realizzato per un'amica comune non ho resistito alla tentazione di intervistarla!

1. Come hai iniziato la tua carriera?
Avevo 14 anni e una mia compagna di classe aveva una macchina fotografica compatta Canon. Un giorno è capitato che ci giocherelassi un po' ed è stato amore. Il resto è storia. Ho cominciato con una Canon compatta amatoriale. Facevo foto artistiche di ogni genere e non me ne separavo mai. Dopo una laurea breve in scienze dell'educazione, ho cominciato a lavorare come insegnante presso una scuola a Manhattan e contemporaneamente a studiare fotografia professionale. Ecco qualche scatto "amatoriale" di Ester alle prime armi: già si intravedeva il talento!




2. Quali sono i vantaggi del tuo lavoro?
Il vantaggio del mio lavoro? Fare quello che amo. Non è sempre facile ma mi concede molta flessibilità. Non solo, è un'enorme soddisfazione per me poter realizzare e stupire i miei soggetti con ricordi indimenticabili.

3. Quali sono le tue tendenze preferite nella fotografia dei bambini in questo momento?
L'effetto "wow" è la mia tendenza costante. Cerco di stupire con espressioni vere, forti. Ai bambini non devi chiedere niente perché posano naturalmente senza posare.



4. Qual è la tua location preferita per gli shooting? 
La mia location preferita è qualsiasi posto all'aperto, dove i bambini sono "distratti" e liberi di esprimere ogni tipo di emozione.



5. Svelaci i tuo segreto per far sorridere i bambini
A parte il solletico non c'è una formula generale per far sorridere i bambini. Dipende molto dal loro carattere. Credo di averle provate tutte: da fare facce buffe, o chiederli di non sorridere (per ottenere l'effetto opposto). Ho trovato che la cosa migliore è tenerli occupati con qualcosa e/o farli interagire con l'ambiente intorno a loro, cercando di rendere il tutto una magica e buffa avventura.

6. Qual è il tuo scatto preferito in assoluto? 
I miei ritratti preferiti sono quelli che comunicano emozioni e autenticità, come questo:

Se anche voi come me avete voglia di qualche scatto di famiglia contattate Ester!

You Might Also Like

0 commenti