Welcome to our website !

Di rima in rima, il nuovo libro di Tata Francesca

By 19:05 , ,


Il momento della nanna è importante. Se i bambini dormono bene, dormono bene anche i genitori e, diciamolo, quando siamo riposati siamo tutti più felici!
Prima di addormentarci noi leggiamo sempre un libro. E' un rito, ci mettiamo tutti insieme nel lettone, sul divano o in camera e leggiamo insieme qualche paginetta.
I libri in rima ci sono sempre piaciuti, i grandi si divertono a cercare la rima, il piccolo prova a ripetere e così impara nuove parole.
A questo proposito  vi segnalo un libro appena uscito: "Di rima in rima" scritto dalla famosissima Tata Francesca.
Sì, avete capito bene. Tata Francesca, che oltre ad essere insegnante, personaggio televisivo e radiofonico è anche mamma,  ha scoperto quanto sia bello questo momento prima della nanna da passare insieme, dove "il tempo è rallentato e mamma e bambino entrano insieme, in punta di piedi, in una dimensione magica e intima."


In rima tratta gli argomenti dei bambini, dalla pappa al pannolino, dal risveglio all'arrivo di un fratellino, dal dentifricio alla rabbia. E i bambini ascoltano e imparano, ripetono e si divertono.

Allora ecco qualche domanda che ho fatto a Tata Francesca per conoscerla meglio, non solo come personaggio pubblico, ma come mamma e scrittrice.


"L'ora del risveglio dipinge la giornata, se comincio col sorriso sarà più fortunata"
Partiamo dal risveglio, qual è la cosa che più ti piace del mattino?

L'abbraccio di mia figlia! Mi piace, sentirla, abbracciarla, vedere  le sue prime espressioni. Nonostante abbiamo pocho tempo da passare insieme, i primi dieci minuti della giornata sono stupendi. Lei si alza sempre con il sorriso, a volte ci mettiamo sulla poltrona delle coccole e guardiamo il panorama.

"A pranzo, cena oppure a merenda la pappa di mamma è sempre stupenda"
(Qui, i miei figli hanno mormorato un po'). Francesca, ti vediamo sempre anche alla Prova del Cuoco, ci sveli qual è la ricetta che più ti piace preparare con tua figlia?

Il nostro piatto preferito sono le lasagne, ma le cose che preferisco preparare con lei sono tutte quelle che si impastano: pizza, pane, focacce, polpette a forma di cuore. Tutte le cose che si possono impastare. Ci piace "mettere le mani in pasta", dare forma alle cose. La manipolazione è importante, per rilassarsi, per allenare le dita, per avere un progetto da pensare e realizzare.

"Quanti no mi sento dire, qui li elenco, stai a sentire.." A volte è più facile dire "no" ai nostri figli invece di spiegargli le cose, di lasciarli fare oppure di cercare di parlare al positivo. Da maestra e mamma cosa ne pensi? 

Prima di dire NO è importante dire SI'. Il bambino deve capire che non può fare tante cose, ma che ne può fare tante altre. Le regole e i limiti vanno bene, sono fondamentali per la crescita del bambino. Si deve riuscire a dare dei limiti entro i quali però il bambino può sperimentare, sbagliare e imparare.
Il ruolo di mamma è saper dosare il momento in cui mollare e quello in cui frenare.

"Lei deve lavorare, so che tornerà"
Una domanda che tante mamme si saranno poste: come riesci a conciliare famiglia e lavoro?

Come ogni mamma faccio tantissima fatica. Il mio lavoro mi piace tantissimo e mia figlia mi dà la forza per fare tutto.
Fortunatamente faccio un lavoro in cui sono a contatto con i bambini, con l'infanzia che mi dà tantissima gioia. Però è importantissimo stare con loro, loro crescono indipendentemente da noi, ma hanno bisogno di noi. Cerchiamo di ricavarci spazi esclusivi per noi, nonostante i molteplici impegni. Il tempo che trascorro con la mia piccola è oggettivamente tanto, ma è sempre troppo poco, come per tutte le mamme. Quel tempo di condivisione è ossigine puro!

Di Francesca ti colpisce l'attenzione che ha nel parlare con i bambini e con la gente in generale, forse perché come prima cosa sa ascoltare.

Per conoscerla di persona e per sfogliare il suo bellissimo libro l'appuntamento è DOMENICA 20 OTTOBRE ORE 11.00 La Feltrinelli Libri e Musica - piazza Piemonte, 2 - MILANO








You Might Also Like

0 commenti