Welcome to our website !

Il primo dono che fai a tuo figlio è il nome

By 11:26

Mio marito ed io siamo il classicume fatto a persona, quindi per i nostri figli abbiamo scelto nomi classici.
Per tutti e tre non abbiamo mai voluto sapere il sesso, quindi avevamo pronte le due alternative.
In realtà io sono sempre riuscita a sentire il sesso, quindi abbiamo puntato sulle mie sensazioni, scegliedo con maggior convinzione quello che secondo me sarebbe stato.

E veniamo ai nomi. Quando abbiamo scelto il nome della bimba per noi è sempre stato Emma. Emma era un nome dolce, musicale, ci evocava una bambina tenera, ma anche forte.
E così è proprio la nostra Emma. Ora si è un po' diffuso, al parco quando la chiamo mi arrivano uno stuolo di bambine. Un po' contrari erano i nonni. Tutti avevano qualche conoscenza con quel nome che aveva qualcosa che non andasse. Ma un po' di fiducia a questo universo non la diamo? Adesso comunque piace a tutti.

La stessa certezza l'abbiamo avuta col terzo. Giovanni. Ce lo sentivamo e così è stato. Un nome forte, classico e che andrà bene anche quando sarà un uomo. N.B. si sta diffondendo anche quello, argh..

Invece il secondo è stato particolare fin dalla pancia.
Non riuscivamo proprio a decidere, così abbiamo stilato una lista di nomi, alla fine ne erano rimasto sette o otto e partendo dal primo Novembre fino al trenta si ripetevano a rotazione, così, a secondo del giorno che sarebbe nato, avrebbe scelto lui il suo nome.
Probabilmente non gli piacevano nessuno dei nomi scelti, visto che mi hanno indotto il parto e alla fine si è chiamato Alberto.

Scegliere il nome è una delle cose più divertenti della gravidanza, perché è vero: è un dono molto speciale.
Ma alla fine sono convinta che siano a loro a guidarci in questa scelta, in qualche strano modo, con quella potenza che hanno già dal momento in cui vengono concepiti.




You Might Also Like

5 commenti

  1. Sono tre nomi ai quali ho legato ricordi speciali, specialmente l'ultimo...che ti posso garantire si sta diffondendo anche lui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa volta e' competenza del papà, che però prima dovrà avere la mia approvazione....il fatto e' che per ora ne ha scelti una cinquantina...ma io lo conosco e so che lo sta facendo apposta. In cuor suo a già scelto, ama solo tenermi sulle spine, poi succederà come per Cestìno, l'ultima parola la diremo in sala parto.

      Elimina
  2. Che bello la scelta dei nomi!...Noi ci siamo divertiti tanto...mio marito da subito aveva deciso che il nome doveva essere di origine greco/latina (in questo modo avevo perso un sacco di nomi fighissimi...), ci siamo messi a leggere il classico libro dei nomi (regalo altrettanto classico) scartando di qua e di la, ad un certo punto siamo rimasti affascinati dal nome Elio...si si e le storie tese...è durata qualche ora e poi abbiamo scelto Damiano, guardando mio figlio mi rendo conto che non poteva chiamarsi diversamente! Ma mentre noi eravamo soddisfatti mia suocera aveva dichiarato guerra, voleva che il primo nipote si chiamasse come suo marito...

    RispondiElimina