Welcome to our website !

Crescere bimbi maschi e bimbe femmine

By 07:00

Nel mio immaginario io avrei avuto due figlie femmine, vicine di età, che sarebbero cresciute insieme, vestite uguali, uscite insieme e che sarebbero diventate amiche.
Questo però era il mio film. In realtà sono arrivati una figlia femmina e due maschi.
Ma che differenza c'è tra i bimbi maschi e le bimbe femmine?
Nel mio caso la bimba è tutta suo padre. Non solo fisicamente (quello vale per tutti e tre!), ma anche come carattere. E' calma e pacata. Nessuno la smuove. Nemmeno se al mattino siamo già tutti vestiti con l'ascensore aperto e lei si deve ancora iniziare a vestire e magari proprio quel giorno ha deciso che deve portare il libro di Biancaneve all'asilo che sarà come minimo sotto una pila di libri o sotto il letto, ma sicuramente non a portata di mano.
A carnevale mi ha chiesto di vestirsi da Alice nel Paese delle Meraviglie. Ecco, lei sarebbe proprio la bambina che si potrebbe addormentare sotto ad un albero e sognare il mondo fantastico di Alice. Anche ad occhi aperti.
E con lei io mi accorgo di essere più esigente. Perché la vedo sicura, nelle attività che fa, all'asilo, con le amiche. E allora le chiedo sempre molto. Un po' perché è la più grande, un po' perché la mia tendenza è quella di renderla indipendente. E' una cosa innata. E' come se dovessi renderla forte per affrontare il mondo perché è femmina.
E i maschietti? Loro sono maschi.. Sono molto più fisici, fanno la lotta, impazziscono se vedono una palla o una moto. E' un mondo completamente diverso e più diffcile da capire.
Allora li proteggo di più. Li coccolo anche di più. Forse perché loro si fanno coccolare, a differenza della femmina che ha altre esigenze, tipo parlare, parlare, parlare.
Non so se le femmine nascono femmine e i maschi maschi e innati hanno dei tratti che li accomunano a prescindere dall'educazione.
Sono due esperienze molto diverse e, pur cercando di non fare differenze, le differenze ci sono.
Spero solo di riuscire, prima o poi, a far andare anche i maschietti, altrimenti poveri loro..
E voi che esperienze avete?

You Might Also Like

2 commenti

  1. Te lo potrò dire tra un po', ma la questione della differenza tra maschio e femmina, me la sto ponendo già ora, che mancano ancora più di due mesi alla nascita. Sono sicura che sarà un'esperienza completamente diversa dalla prima, già nella fase di cambio del pannolino, e sarà una nuova sfida, dove l'esperienza accumulata fino ad ora, probabilmente non servirà. Per certi aspetti sono anche un po' spaventata. Consigli per me?

    RispondiElimina
  2. Unico consiglio un po' trash: al cambio di pannolino mettigli qualcosa sopra, non sai quante pipì in faccia...

    RispondiElimina