Welcome to our website !

Sposati e sii sottomessa

By 11:39 ,


"Sposare un uomo, che appartiene irrimediabilmente ad un'altra razza, e vivere con lui, è un'impresa. Ma è un'avventura meravigliosa. E' la sfida dell'impegno, di giocarsi tutto, di accogliere e accompagnare nuove vite."

Sposati e sii sottomessa è il libro di Costanza Miriano, bellissima donna, giornalista e mamma di quattro figli. E, ovviamente, cattolica. Nel suo libro racconta "il segreto" di un matrimonio riuscito, attraverso l'insegnamento cattolico. Il libro si divide in capitoli che iniziano con una lettera indirizzata ad amici e amiche che hanno dubbi riguardo al matrimonio, ai figli, alla vita di coppia, sradicandoli e dando la sua visione di tutti questi argomenti.

Io mi ci sono ritrovata tantissimo, per il numero di figli (quasi), per la passione per la corsa, per il marito, che assomiglia tantissimo al mio. Nella lettera ad Antonio, per esempio scrive "Tu, in quanto maschio, oltre a non allattare, non avrai bisogno di conoscere l'ubicazione in casa né il dosaggio degli antipiretici, non conoscerai i nomi delle maestre (a meno che non siano particolarmente gnocche, né i loro gusti in materia di fiori, [...]. In compenso per i tuoi figli sarai una specie di divinità, l'unico essere umano in grado di risolvere problemi, aggiustare, cambiare batterie, trovare soluzioni, dire parole definitive, uccidere mostri, annientare paure. [...] Tu sarai dotato di un orecchio selettivo, che non ti costringerà a rispondere ogni volta che sarai interpellato."

Lei scrive benissimo, in modo divertente e ironico, trattando temi decisamente seri in maniera simpatica, dispensando consigli che "è una cosa meravigliosa, se mi togliete questo mi private dell'ottanta per cento del mio traffico telefonico". E fa riflettere. Molto. Ci spiega come "essere la vita" del nostro compagno, cercando di rinnovare ogni giorno l'amore e le scelte che abbiamo fatto con il matrimonio. Cercando di mettere lui davanti a noi. Di dargli la possibilità di fare l'uomo e il padre. E le mogli? Le mogli devono essere sottomesse, come dice San Paolo alla lettera agli efesini. Perché chi è sotto, è colui (colei) che è forte, che regge il mondo. E perché la sottomissione è un regalo di sè, libero e spontaneo. Questa è la chiave per una vita matrimoniale piena e appagante.
Se si riesce a capire ed accogliere il forte messaggio che c'è dietro queste parole e a metterlo in pratica, l'uomo ritroverà il suo posto e amerà la propria moglie come se stesso.

Come ho detto lei è cattolica, lo dichiara e in tutto il libro si sente la sua fede. Consiglio di leggerlo anche a chi non crede, parla di famiglie, di matrimonio, di figli, di amici, insomma della vita.







You Might Also Like

5 commenti

  1. Avevo sentito parlare di questo libro, e ne avevo letto degli estratti. Sono cattolica, mi ritengo tale, credo nei valori del rispetto e della condivisione. Metto i bisogni degli altri davanti ai miei e cerco di dare il mio supporto totale alla mia famiglia, ma parlare di sottomissione non mi piace, nemmeno nel senso più lato del termine. Il libro lo leggerò di sicuro. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riassumere tutto quello di cui parla in poche righe è difficile, ma il libro è veramente bello e fa riflettere. Leggilo e poi dimmi cosa ne pensi..

      Elimina
  2. Deve essere molto interessante questo libro!! ^^
    Sono una tua nuova follower, se ti và passa a trovarmi, mi farebbe molto piacere! :* ♥
    Miss Cherry's - Beauty Diary ~

    RispondiElimina
  3. Benvenuta! Adesso vengo a fare un giro da te..

    RispondiElimina
  4. capisco quello che vuole dire Mammapiky...purtroppo la parola sottomissione nel corso dei secoli ha assunto una connotazione difficile da sdradicare, apprezzo che l'autrice del libro sia andata a fondo di un termine difficile dandone una visione reale...solo che è così difficile abbondonare certe idee!!! Io starei più sul concetto di ognuno al suo posto...

    RispondiElimina