Welcome to our website !

Baby Green

By 07:09

Ho conosciuto Raffaella, l'autrice di Baby Green, al MammaCheBlog e la prima cosa che le ho chiesto è stata "ma tu fai tutto da sola?". E lei, senza insultarmi mi ha detto semplicemente sì. Perché visitando il suo blog uno crede che dietro ci sia almeno una mezza dozzina di persone che scrivono, fotografano, pensano. "Baby Green è è uno spazio per mamme e famiglie eco-friendly (o aspiranti tali!) che vogliono fare scelte corrette per i loro bambini, per l'ambiente e per il futuro del pianeta". E allora ho deciso di intervistare Raffaella.

"Come fai a fare tutto da sola?" Come organizzi la tua giornata?

Non faccio tutto (magari!) ma comunque cerco di fare il mio meglio. Per me il trucco è fare le cose più noiose appena sveglia: stendere il bucato (che programmo di notte per risparmiare energia) e svuotare la lavapiatti. Per il resto mi affido molto al web (anche per la spesa bio e per tutta la burocrazie di casa e di lavoro), organizzo con anticipo il menu della settimana e cerco di semplificare al massimo la mia vita e la mia casa. Nei mesi di scuola mi sveglio alle 6 e mi dedico alla casa, alla colazione e alla mia bimba di 3 anni, ma non rinuncio a 10 minuti tutti per me per bere un caffè e leggere le mie cose preferite sul web. Porto a scuola mia figlia alle 9 e fino alle 16 lavoro. Vado a prendere la bimba alla scuola materna e mi dedico completamente a lei fino alle 21, quando va a letto. Alla sera in genere sono online, oppure guardo un film o un torneo di tennis (la mia passione!). Lavoro da casa per scelta: dopo anni di azienda sognavo di diventare libera professionista!
 
Tu sei milanese di adozione, come riesci a far convivere il tuo essere green con una città che è al di sopra dei livelli di smog per la maggior parte dell'anno?
Amo Milano, [già per questa risposta amo Raffaella ancora di più!] che mi ha accolta con un bellissimo lavoro nel 1999 e che mi ha fatto conoscere il mio grande amore, con cui ho formato una famiglia. In Italia è l'unica città in cui riuscirei a vivere! Offre tanto e si vive bene. Ovviamente ci sono tutti i limiti di una grande città, tra cui lo smog e il traffico. Io mi sono costruita una vita completamente a piedi: non uso praticamente mai l'auto e scelgo solo negozi e servizi raggiungibili a piedi (anche per le attività extra-scolastiche di mia figlia: non prenderei mai la macchina per farle fare 40 minuti di danza o di inglese. Ho la fortuna di vivere in una zona molto servita ma anche verde (abbiamo un parco e una cascina sotto casa) e questo mi facilita la vita. In centro andiamo poco, ma non ci perdiamo mai le domeniche a piedi, per apprezzare il bellissimo centro storico di Milano senza auto e senza gli stressati in giacca e cravatta!

Qual è l'abitudine più green che hai?
Vivere a piedi (con qualche eccezione, ad esempio qualche gita all'Ikea) e usare le risorse non riproducibili in modo responsabile. Ultimamente ho imparato a preparare i cosmetici in casa con ingredienti sani e naturali. Ma l'ambito su cui mi concentro di più è quello alimentare: detesto il junk food soprattutto per i bambini. Vorrei che ogni famiglia smettesse di comprare cibo nocivo per i proprio figli e scoprisse che si può mangiare meglio e spendere meno! 

E quella meno green in assoluto? (sempre che ce ne sia una)
In rete mi definisco "mamma (quasi) green" perché non si è mai (abbastanza) green! Non oso definirmi veramente green, perché non lo sono (alzi la mano chi ci riesce!)... ma ci provo, costantemente e con soddisfazione. Non sono una "fissata", ma credo nell'impegno dei singoli e cerco sempre nuove soluzione per vivere green! Il mio è un percorso da single ad alto impatto a mamma ecologica...uno degli ambiti su cui ho difficoltà ad vivere in modo più ecologico è l'abbigliamento per me: mentre per la mia bimba c'è tanta offerta in rete, per me ne trovo meno, anche se la difficoltà maggiore credo sia data dal fatto che l'abbigliamento da adulti va provato prima di acquistarlo, Questo limita molto la mia scelta, perché nei negozi di abbigliamento femminile si trova ancora poca offerta di prodotti eco.

Riesci a trasmettere queste buone abitudini a tutta la tua famiglia?
Sì, mio marito è più green di me! La mia bimba, come tutti i suoi coetanei, impara e assorbe ogni buona abitudine, soprattutto il fai da te. Per questo motivo ho aperto il blog www.babygreen.it: per trasmettere ai nostri figli un diverso approccio alla vita (più bello e più semplice!)
 
Parafrasando le tue interviste, puoi citare una mamma e un papà celebri green?
Per me la mamma green in assoluto più celebre è Michelle Obama: sta facendo moltissimo per promuovere una vita più sana, soprattutto per i bambini. Ho apprezzato molto la sua campagna Let's Move e il suo fantastico orto alla Casa Bianca!
Un papà che apprezzo molto è Jamie Oliver, per il suo impegno nell'alimentazione dei bambini.

Baby Green ha cambiato da pochissimo la sua veste, se ancora non lo conoscete andate subito a visitarlo!!

You Might Also Like

1 commenti