Welcome to our website !

5 cose da fare quando si visita una neomamma

By 06:00

Quando si torna a casa con il frugoletto si è piene di aspettative e, a volte, anche di ansie. Una cosa alla quale non si pensa, o almeno io non ci avevo pensato, è l'invasione di visite di parenti e amici per vedere la creatura, che in realtà avrebbe solo voglia di stare lì con mamma a mangiare e dormire.
Ecco, secondo me, le 5 cose da fare quando si va in visita alle neomamme:
1. Avvisare e, soprattutto, chiedere il permesso.
Una telefonata prima, molto semplice, in cui si dice "Mi piacerebbe venire a farti un saluto, farebbe piacere anche a te?"  Se la risposta è "Sì, magari quando le cose sono un po' più calme e ho capito almeno come si fa ad allattare" non insistete, vuol dire NO. Se la risposta è sì, chiedete ora e giorno, non " io sono libera in pausa pranzo o la sera dopo le 22".
2. Presentarsi puntuali, non intrattenersi per troppo tempo.
Entrate, ringraziate per i biglietti di nascita Sono al Mondo che vi ha spedito pensando a voi, guardate il bimbo, anche se non lo prendete in braccio va benissimo, due chiacchere e salutate. Se dorme, la neomamma lo sta invidiando profondamente e vorrebbe farlo anche lei. Difficilmente sarà interessata agli ultimi pettegolezzi dell'ufficio o al nuovo ristorante alla moda.
3. Offrite il vostro aiuto
Qui dipende tutto dalla confidenza e dalla competenza in tema di bambini. La soluzione migliore è chiedere "C'è qualcosa che posso fare per aiutarti?" Svuotare la lavastoviglie, farti la spesa, cucinare qualcosa, guardare il bimbo mentre dormi mezzora? E' vero che le chiacchere sono sempre una cosa meravigliosa, ma sentire dell'ultimo pettegolezzo in ufficio, quando hai dormito 7 ore nell'ultima settimana, lo fa sembrare un po' meno appetibile. Prima o poi si torna normali e si avrà tempo per chiacchere e pettegolezzi, per ora rendetevi utili.
4. Portate da mangiare
Quando è nato il mio secondo figlio un'amica, mamma di tre figli, mi ha portato una torta salata, oltre ad un pensierino per il piccolo. L'ho amata infinitamente!
5. Regali utili o particolari
Le neomamme di solito comprano l'inverosimile per i bambini, le neononne ancora di più. Presentarsi con un sonaglino o una tutina 3 mesi può far piacere, ma anche no. Io ho regalato tutine dai gusti improbabili ancora etichettate. Anche qui sarebbe molto più semplice chiedere cosa si vuole oppure regalare qualcosa di particolare, per esempio le impronte per i piedini, o un body fatto a mano di colori neutri e fibre naturali.
Con i pannolini comunque non sbagliate mai (o forse la taglia sì??)
Secondo voi quali altre sono le cose da fare e, soprattutto, non fare?

You Might Also Like

1 commenti

  1. Un post veramente saggio!!!!! Tutti lo dovrebbero leggere perché l'invadenza (fatta anche solo per affetto) in quei momenti, non ha limiti!!! Quando sono tornata dall'ospedale, è iniziato il corteo delle visite, dicevo, gentilmente, a tutti, di stare un pò tranquilla, volevo abituarmi alla "novità" e riposarmi un pò, bhe dopo un pò, ho scoperto, che si era sparsa la voce che ero depressa mentre, nella realtà, ero solo STANCA!!!

    RispondiElimina