Welcome to our website !

Polpette di lenticchie

By 08:40 ,

Il tag di questo post sarà "Ode alle polpette", sì, perché io sono una grandissima fan delle polpette. Ci vuole un po' per preparale, è vero, ma posso farlo benissimo al mattino prestissimo quando tutti ancora dormono (e si svegliano con quell'odore in cucina che non so nemmeno come facciano a fare colazione) e avere la cena pronta e, magari, pure il pranzo del giorno dopo.
Quindi produco polpette almeno una volta alla settimana, i bimbi le adorano, qualunque cosa ci metta dentro, sarà il nome "polpette" che li attira, fatto sta che quando mi chiedono "cosa c'è stasera per cena" e io dico "polpette" parte la ola, quasi al livello della pasta in bianco, che resta comunque uno dei loro piatti preferiti.



Ed ecco la ricetta delle polpette alle lenticchie.
Far bollire per 15 minuti 200 gr. di lenticchie rosse decorticate. Nel frattempo tritare una carota, una cipolla e un po' di sedano (per chi ha il Bimby 5 sec. Vel. 7) e fare un soffritto con un po' di olio.
Unire le lenticchie al soffritto, mescolare bene, mettere un po' di prezzemolo. Di solito a questo punto l'impasto è molto molle e appiccicoso, io aggiungo della farina per compattarlo e riuscire a fare delle polpettine.
Passare poi le polpette nel pangrattato e cuocere in padella finché saranno dorate.



You Might Also Like

4 commenti

  1. ... Filippo mi mangia praticamente solo polpette, ma io che al mattino è tanto che trovo i miei vestiti, non ce la posso fare, per cui di sera - e di corsa - a volte trucco delle semplici mini-svizzere con il pangrattato e la polpetta è servita.
    Cmq faccio tesoro della tua ricetta... non si sa mai che riesca a consumare quelle lenticchie che da mesi, mesi, mesi mi guardano sconsolate dalla credenza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mitico Filippo, poi nelle polpette puoi nascondere di tutto, verdure, legumi.. Anche noi siamo polpettari convinti.

      Elimina
  2. no vorrei capire questa cosa della pasta in bianco, uno gli prepara innumerevoli prelibatezze e loro ...ma non potevi farla in bianco!?! :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che per i miei una delle massime punizioni culinarie è dire "stasera pizza?"!

      Elimina