Welcome to our website !

Me lo presti? Me lo regali?

By 08:43 ,



Non so se capita anche a voi, ma tra i miei figli e i loro amici c'è un continuo scambio di oggetti!  Ieri viene a cena un'amichetta, la prima cosa che chiede è "cosa mi regali?". La cena non basta? Ok, pasta al sugo e bastoncini di pesce non è proprio una cena da gourmet, ma hanno 5 anni, sushi e kebab forse non sono proprio indicati. Insomma è partita una contrattazione di un'ora che non si vedeva nemmeno nei suk.
Io a 5 anni al massimo andavo a cena dai nonni con minestrina e formaggi. Le trasferte erano alla porta di fronte dalla cuginetta.
Comunque questa litania si ripete spesso. E' vero che i miei figli hanno tanti giochi, anche se spesso li faccio ruotare, li regalo, chiedo ai compleanni di limitare i regali, ma comunque sono veramente tanti quelli che si accumulano con tre figli.
Abbiamo scatole di lego, una decina di Barbie, peluche a non finire, palle e palline, giochi che parlano e suonano a tutte le ore, macchinine e moto telecomandate che si scaricano in tre ore, puzzle e tanto, tanto altro ancora.

Il piccoletto gioca solo con il cicciobello che guarda ammirata dicendo "uh, uh, uh", non è un grande oratore, lo so e gira per la casa in cerca di scarpe da leccare.
Il medio disegna, disegna, disegna, dipinge e ritaglia. La grande parla e balla da sola o gioca a mamma e papà o maestri di nuoto (cioè sale sul mio letto e fa buttare il fratello dicendo "fai i tuffi"!), e i giochi restano immobili. Tranne Barbie e Lego, che restano sparsi ovunque per la gioia del piccolo famelico.

E ogni volta che "andiamo in trasferta" tornano sempre con qualcosa prestato dagli amichetti.
Ieri sera ho provato a spiegargli che il possedere non è di per sè un divertimento, il bello è esplorare i giochi degli amici quando andiamo a casa loro o il condividere i nostri quando gli altri vengono da noi.
Due ore di spiegazione per poi sentirmi dire prima di andare a letto "ma se io vado a casa sua, vero che un gioco me lo presta? Altrimenti non è più mia amica".
Devo cambiare la mia comunicazione!


You Might Also Like

2 commenti

  1. Ciao!
    Capisco benissimo... forse per loro prestare è un po' come dare un pezzettino di loro stessi.
    non so, ma mi viene in mente quando tra fidanzati uno si tiene la sciarpa dell'altro per un po'...

    Riguardo ai tanti giochi, penso che dobbiamo essere "orgogliose" che non se ne interessino. Sembra un controsenso, però mi ha fatto riflettere questo post di un blog che mi piace.
    Te lo linko qui sotto, è un po' complesso, leggilo quando hai tempo (io me lo sono stampata).

    Baci!!

    http://www.lapappadolce.net/il-gioco-sensoriale-zero-tre-anni/

    RispondiElimina
  2. Letto! Condivido in pieno, grazie mille! Bellissimo il paragone con la sciarpa..

    RispondiElimina