Welcome to our website !

Lotus Birth

By 06:42 , ,

Oggi sono lieta di ospitare Rossella Arioli, counselor Sistemico, operatrice di bilanciamento craniosacrale biodinamico e operatrice di Costellazioni Familiari ed aziendali che oggi ci parlerà del Lotus Birth, ovvero la pratica di non tagliare il cordone ombelicale alla nascita del bambino. Il piccolo rimane collegato alla placenta e dopo pochissimi giorni il cordone si staccherà naturalmente.


Rispettare i tempi naturali della vita

La sensazione di essere curato che il bambino scopre nei suoi genitori è importante affinché le sue capacità di auto guarigione si attivino.
Per far sì che il sistema di auto guarigione sia il più forte e completo possibile, è necessario evitare traumi e shock. Anche quello che solitamente viene considerata routine, comodità, normalità, praticità, usanza ed altro (ad esempio il taglio del cordone ombelicale subito dopo la nascita), potrebbe risultare fonte di traumi.
Il feto si forma e cresce all’interno del ventre della madre per nove mesi. Con lui cresce e si sviluppa anche la placenta. Posseggono lo stesso DNA essendosi formati da una stessa cellula. Le funzioni della placenta sono: il trasporto dei gas, dell’acqua, dei minerali, delle sostanze nutritive, degli ormoni. Attraverso il cordone ombelicale il feto cresce, respira, si nutre. Se al momento della nascita il bambino viene separato dalla placenta in modo “usuale” e non nel momento giusto per il bambino, potrebbe crearsi un trauma non solo nel corpo ma anche nella psiche. Il sistema di auto guarigione ha bisogno di seguire i propri ritmi e i propri tempi.
Rispettare i tempi necessari di ogni bimbo per “lasciare andare” il cordone ombelicale significa rispettare la vita ed il bambino stesso.


You Might Also Like

0 commenti