Welcome to our website !

San Valentino

By 13:07 , , , ,

Per San Valentino abbiamo realizzato questi porta candele. Basta prendere dei bicchierini, ritagliare dei sottotorta (si chiamano così?),  e incollarli. Noi abbiamo usato delle frasi di un libro che ci piace tanto: il Piccolo Principe. Abbiamo ricavato dei cuori, incollati e un nastrino per decorare.
A proposito di nastrini, c'è una merceria che io adoro, il Puntaspilli, in via Foppa 41 a Milano. E' un negozietto piccolo, dove si trovano soprattutto cose per il ricamo e i vari lavoretti, poco per il cucito. Ma la cosa più bella di questa merceria è la proprietaria. Una signora dolce, gentile e sempre sorridente. Io dico che lei è terapeutica. Basta entrare lì che ci si sente bene. Oltre al nastrino cuoricinoso ne ho comprati altri che non so quando li utilizzerò, ma lei è così dolce e.. terapeutica!

Per gli amichetti dei bambini abbiamo fatto la "nutella" col bimby e realizzato questi vasetti cuoricinosi da regalare.

E ora veniamo ala parte più importante: la cena.
Martedì non saremmo riusciti ad organizzarci, per cui abbiamo anticipato la cena, così posso postare foto e ricette.

Questi cuori sono facilissimi da realizzare, basta prendere una pasta sfoglia, spennellarla di uovo e aggiungere semi di papavero, semi di sesamo, timo e parmigiano grattuggiato. Ripassare il mattarello per far aderire i semi, attorciliarli e creare dei cuori. Cuocere in forno a 180° per 15 minuti. Ovviamente si può dare qualunque forma, anche semplici bastoncini e si può aggiungere qualsiasi ingrediente, prosciutto cotto, paprika o qualunque cosa vi venga in mente. Come antipasto avevamo un semplice cuore ritagliato dal pancarrè e spalmato di una cremina ai pomodori secchi, rigorosamente rossa e comprata.
Sul primo piatto, invece ci siamo impegnati. Mentre i due maschietti piccoli dormivano abbiamo fatto i ravioli cuoricinosi. E' vero che fare la pasta in casa è facilissimo, ma da quando sono nati i bimbi amo sempre di più i pastifici. In questo caso però abbiamo creato un ripieno con quello che avevamo in casa: uno scalogno tritato fatto soffriggere con un po' di olio. Aggiungere una patata a tocchetti, del nasello surgelato, sale e pepe e cuocere mezzora. frullare appena il composto, in modo da avere una farcitura abbastanza densa e corposa.
Per la pasta: 200 gr. di farina, 2 uova, 1 cucchiaio di olio.
Emma impasta, io "sfoglio" e riempio, papi fa i cuori e chiude!

 Conditi con un sugo di pomodoro leggerissimo (senza pezzetti!!!! urlerebbe Emma)!

Per secondo un'altra ricetta semplicissima: gamberoni caramellati.
Si fanno bollire i gamberoni qualche minuto, si dispongono sul piatto con una goccia di salsa Worcester. A parte si fa caramellare un po' di zucchero con dell'acqua e si versa sopra, prima però che sia troppo denso.

Per contorno patatine cuoricinose fritte.
 
E ora veniamo ai dolci. La nostra piantina di limoni sul balcone ha prodotto tanti limoni per cui: sorbetto al limone! Io l'ho fatto col bimby, mettendo 2 limoni pelati a vivo senza semi, 100 gr. di zucchero e 400 gr di ghiaccio. 1 min. vel. da 6 a 8 spatolando.
E infine non poteva mancare la torta per sempre, questa volta in formato cuoricinoso!
Buon San Valentino!

You Might Also Like

1 commenti

  1. Che meraviglia!!! La nutella era fantastica...(si capisce che sono la mamma di un amichetto dei tuoi figli?)....passando ai negozianti terapeutici per me lo è la titolare del negozio di articoli elettrici ed idraulici di via Washington...ogni volta che vado mi confesso!!!! W i negozianti e le commesse!

    RispondiElimina