Welcome to our website !

Lievito Madre

By 08:29 ,

Un anno fa mi hanno regalato del lievito madre, l'ho usato sperimentando diverse ricette, poi è nato il piccolo e il panettiere sotto casa è ritornato uno dei miei migliori amici. Poi siamo andati in vacanza, che mica vorrai stare a Milano a luglio con 'sto caldo. Lago d'orta con i piumoni per il freddo che faceva, poi un po' di mare così i bimbi si sanano (e la tosse da settembre??!!), poi un po' dai nonni e il lievito madre è diventato da bianco a beige a grigio. Presumo, visto che non c'era nessuno a controllarlo. Adesso lo rifaccio.. Il mantra che mi ripetevo da settembre. E' caduto il dentino a Emma ed è tornata la voglia di mangiar sano. Ho scoperto questo blog con un fantastico post sul lievito madre e ho iniziato a miscelare farina, acqua e miele. Primo impasto, passano 48 ore, primo rinfresco, altre 48 ore, secondo rinfresco, 24 ore e poi rinfresco ogni giorno per una settimana. Ed ecco che il mio lievito madre era bellissimo!
Ieri ho provato a usarlo per fare il pancarré. Sì, perché ormai la colazione prevede pane, burro e marmellata o pane e nutella fatta in casa.
Ma il pancarrè è una di quelle cose che se leggi la lista degli ingredienti ti spaventi, tra grassi di vario genere e alcool etilico.
Ecco quindi la ricetta per farlo in casa.
Impastare 150 gr. di lievito madre con 100 gr. di latte, 100 gr. di farina e 1 cucchiaino di zucchero. Lasciare riposare per un'ora. Preparare una fontana con altri 400 gr. di farina, inserire il lievito madre, 1 uovo, 100 gr. di latte, 70 gr. di burro e 1 cucchiaino di sale. Impastare. Formare una palla e lasciare riposare per  3 ore. Dividere il panetto in tre cilindri, formare una treccia e metterla in uno stampo per plum cake. Lascia lievitare altre 2 ore. Spennellare con un po' di latte (a piacere anche un po' di uovo) e infornare a 200° per 40 minuti.
A me non piace la crosta troppo secca per cui ripongo nel forno un recipiente con dell'acqua e uso della carta forno bagnata che metto sul pane per tutta la cottura.

You Might Also Like

1 commenti

  1. ecco, ora mi viene voglia di farlo pure a me... Un abbraccio, Vale

    RispondiElimina