Welcome to our website !

Il Nostro Natale

By 21:59 ,

Da quando sono sposata il Natale è un tour de force: vigilia dai suoceri legati da sempre al cenone, il giorno di Natale, sveglia all'alba e partenza per la Valtellina dai miei genitori per il pranzo. Non vi dico da quando ci sono i figli, al mattino apriamo i regali al buio per partire in tempo. Per cui l'anno scorso, in previsione dell'arrivo del terzo bimbo abbiamo deciso di passare il Natale ad anni alterni con le diverse famiglie. Quest'anno abbiamo optato per il cenone, mattino risveglio con calma (??!!) e poi brunch a casa, solo noi 5. Ecco il nostro menù che inizia con colazione a base di cioccolata calda, panbrioche e marmella di arance.
Panbrioche:
Impastare 275 gr. di farina con 25 gr. di olio, 100 gr. di latte, un cucchiaino di sale, 1 tuorlo e mezzo panetto di lievito di birra sciolto in 20 gr. di latte e mezzo cucchiaino di zucchero. Quando l'impasto è bello omogeneo, formare tre cilindri, intrecciarli e chiudere la treccia così ottenuta a cerchio. Lasciare lievitare un'ora coperto. Spennellare con un tuorlo e cuocere a 200° per 30 minuti.
Marmellata di arance
Tagliare le scorze di due arance a strisce sottilissime, cuocerle con 1 dl di acqua per 15 minuti, scolarle e lasciarle raffreddare. Mescolare in una casseruola 400 gr. di zucchero con mezzo litro di acqua e lasciare cuocere per 10 minuti fino ad ottenere uno sciroppo. Aggiungere il succo delle arance, le scorze e due mele, mescolare e cuocere a fuoco lento per 50 minuti.
Il buffet continua con affettati, mousse di prosciutto, ottenuta con 1 dl di gelatina, mischiata con 300 gr. di prosciutto cotto, 1 dl di panna, sale e pepe e crema di osella (Ricetta di Mamma Felice) da spiluccare con grissini o spalmare sul pane nero tagliato a stella.
Frittata di caprino e salmone
Sbattere le uova con 50 gr. di panna, parmigiano grattugiato. Cuocere la frittata e servire con le fettine di salmone affumicato.
Unico piatto caldo: rotolini di ricotta aromatici, fatti con la pasta all'uovo e ripieni di ricotta mischiata ad un trito di erbe aromatiche, besciamella e grana.

Buon Natale!

You Might Also Like

0 commenti